Storia
Manoscritto del '600
Il territorio

Le cantine De la Manna sono ubicate su una zona collinare, in una bellissima borgata posta sui primi contrafforti dell’Appennino apulo-campano.

Il territorio presenta caratteri climatici, geomorfologici, orografici, pedologici e floro-faunistici molto diversi da quelli del resto della Capitanata, costituito prevalentemente dal territorio pianeggiante del Tavoliere.

Ai gradoni di faglie caratteristici delle aree garganiche e murgiane, e alle pieghe molto blande proprie del Tavoliere e della bassa collina, fa riscontro una grande varietà di configurazioni morfologiche nel comprensorio dei Monti Dauni e, proprio a questa si deve la variabilità del paesaggio.

Si distinguono due zone differenti a caratteristiche sommariamente ricorrenti: quella sud-orientale è costituita da sedimenti marini appartenenti al ciclo di sedimentazione Plio-pleistocenico, quella occidentale è costituita da rocce fliscioidi permeabili, argille e sabbie, con alternanza di conglomerati e calcari detritici, facilmente alterabili a causa della scarsa permeabilità dei terreni (flysh e argille) e del ruscellamento superficiale.
L’orografia è disegnata dal letto di numerosi corsi d’acqua incassati in valli fortemente incise, che formano un reticolo idrografico a regime torrentizio.
Qui il clima è perfetto per far giungere le uve alla giusta maturazione: inverno mite, ed estate calda. Nell'inverno si alternano periodi piovosi con altri soleggiati e rigidi. La neve fa la sua apparizione raramente, e sempre in maniera fugace.
Le precipitazioni maggiori si hanno in autunno/inverno, quando il tempo è maggiormente variabile, con l'approssimarsi della primavera e dell’estate si attenuano le piogge e si alza la temperatura in maniera considerevole. L'estate risulta così una stagione calda ed asciutta, inframmezzata da acquazzoni o brevi precipitazioni, che svolgono un'azione benefica nei confronti dell'eccessiva siccità. L'arrivo dell'autunno corrisponde ad una ripresa della piovosità ed al graduale abbassamento della temperatura.

 

 

Powered by NewMarketing